среда, 17 февраля 2010 г.

B11.7. Preparazione della colazione anglosassone

Il servizio di colazione anglosassone o english breakfast si distingue dalla continentale per un’ampia offerta di prodotti, salati e dolci, disposti su uno o più buffet. Tutto ciò che è esposto è compreso nel prezzo e ogni cliente si può servire liberamente per qualità e quantità.
Quello che, invece, a i clienti non è consentito fare, è portare fuori dal ristorante cibi o bevande.
Al contrario, con la colazione continentale nel prezzo è incluso solo ciò che viene offerto sul tavolo (senza che sia specificamente ordinato) e le bevande calde; tutto il resto che un cliente desidera è calcolato come extra nel conto.
Per definire con precisione il tipo di servizio offerto, molti alberghi utilizzano la terminologia colazione con buffet o buffet breakfast.
Le preparazioni preliminari della colazione anglosassone prevedono quattro attività che, seppur analizzate separatamente, si svolgono contemporaneamente. Esse sono:
  1. Preparazione delle bevande calde;
  2. Preparazione di cibi e bevande;
  3. Preparazione del buffet;
  4. Preparazione dei tavoli.

B11.7.1. Preparazione delle bevande calde

La preparazione delle bevande si svolge con la stessa modalità della colazione continentale.
Si deve preparare il distributore automatico, accendendolo, controllando e riempiendo i contenitori di prodotti in polvere (o di latte liquido se lamacchina prevede questo prodotto).
Poi si deve preparare la linea. Vicino alla postazione di lavoro e alla macchina delle bevande si dispongono i bricchi, insieme a limone tagliato a fette, stuzzicadenti (o forchettine) per le fettine di limone, piattini per il limone, bustine varie di tè e altri infusi in ciotole, un contenitore vuoto per versare i residui liquidi dei bricchi di ritorno.

B11.7.2. Preparazione di cibi e bevande

Questa mansione è ampia e complessa; per questo, di solito, è affidata a pochi camerieri che svolgono sempre questo lavoro.
Per motivi igienici e pratici, si tende sempre più a offrire prodotti in monoporzione.
I vari ingredienti possono essere disposti sul buffet in diversi modi; quelle che seguono sono indicazioni tecniche generali, in quanto ogni azienda caratterizza la propria offerta e il modo di presentare gli ingredienti.
Buffet per la colazione
Due esempi di disposizione buffet per colazione, ad angolo e a spigolo.
Ingredienti sul buffet
Ingredienti sul buffet


Комментариев нет:

Отправить комментарий